vigneto

Santa Tresa

Santa Tresa si trova nel comune di Vittoria, nella parte sud ovest della Sicilia, a 170 metri sul livello del mare.

La tenuta copre 50 ettari, di cui 39 a vigneto, localizzati in una piana racchiusa a nord dal fiume Dirillo, ad est dai Monti Iblei ed aperta al mare a sud e ad ovest.

 

Terra Rossa

Il terreno della tenuta ha caratteristiche ideali
Il terreno è leggermente ondulato e caratterizzato da un suolo dove uno strato di terra rossa poggia su uno zoccolo calcareo. Il primo livello è fresco, sciolto e ricco di minerali, mentre il più profondo è ricco di materia organica con ottima capacità di trattenere l’acqua.

ACQUA

La gestione dell'acqua è fondamentale nelle aride estati siciliane
Abbiamo investito nel recupero degli antichi pozzi della tenuta ed implementato un sistema eco-compatibile a ricircolo, effettuando l’irrigazione con finalità di “soccorso”, con un impianto di subirrigazione che contribuisce a ridurre ulteriormente le perdite per evaporazione.

Inerbimento

Le erbe spontanee aiutano la nostra biodiversità
Permettiamo alle erbe spontanee di crescere tra i filari dei vigneti, contribuendo alla biodiversità che attira gli insetti "utili".

Favino

fertilizzazione naturale
Il Favino appartenente alla famiglia delle leguminose è il fertilizzante naturale che utilizziamo per migliorare la tessitura dei terreni, arricchendo di elementi naturali le nostre coltivazioni.

Le uve

soggette alla potenza del sole
Soprattutto in Sicilia, con le alte temperature, è necessario prestare attenzione alla luce solare per evitare danni ai grappoli. La quantità di foglie di ciascuna vite è in funzione della potatura fatta dalle nostre maestranze per offrire zone d'ombra. Permettiamo così all'uva di arrivare a maturazione senza danni agli acini.

Vendemmia a mano

Ogni grappolo d' uva, prima di essere raccolto, viene controllato per assicurarsi che sia in perfette condizioni
La fase della vendemmia è un momento di festa ma anche la scoperta dei risultati dell’impegno della nostra azienda per tutto l’anno.
Le diverse tipologie di uve vengono raccolte in momenti differenti perché prestiamo attenzione al grado di maturazione.

La raccolta delle uve viene fatta a mano ed ogni filare è curato da uno di noi. Concentriamo i momenti di raccolta delle uve al mattino presto o nel pomeriggio così da evitare le ore più calde e quindi dannose per il nostro raccolto.

LE UVE VENGONO TRASPORTATE IN CANTINA CON GRANDE CURA

L'uva raccolta viene trasportata in cantina nel minor tempo possibile
per evitare che le alte temperature rovinino i grappoli.
La nostra cantina è un luogo naturalmente fresco, grazie alla sua struttura ed esposizione
che permette di avere all'interno una temperatura opportuna.